BWORK
NBW450

BW-DB23 PARTE A E B, capacità circa 6 pellicole 135/36 o 120

  • Dettagli

Sviluppo negativo in due bagni indicato per pellicole di media-bassa rapidità; è consigliato sovraesporre di circa 1/2 diaframma la pellicola.

Gli sviluppi negativo in due bagni consentono di ottenere risultati eccellenti con tutti i tipi di pellicola, non sono soggetti a rapida ossidazione e si conservano molto a lungo. Con questi rivelatori è impossibile sovrasviluppare o sottosviluppare una pellicola. Risentono solo in minima parte dell'effetto della temperatura e il tempo di trattamento prescritto è uguale per tutti i film. Il trattamento avviene per 3 minuti nella soluzione A e 3 minuti nella soluzione B.

Questi rivelatori funzionano nel seguente modo: la parte A contiene gli agenti di sviluppo e la parte B gli acceleranti. Gli agenti di sviluppo che agiscono solo in presenza dell'accelerante vengono trasportati in quantità limitata nell'emulsione per cui si esauriranno rapidamente nelle alte luci impedendone la "chiusura", ma continueranno ad agire nelle ombre, che verranno così sviluppate adeguatamente. Avremo così un'eccellente scala tonale indipendentemente dal contrasto presente in ripresa, con alte luci ed ombre ricche di dettagli.